Ci hanno lasciato affondare

cutro francesco scura matteo salvini migranti razzismo Jul 29, 2023
Morgana Production
Ci hanno lasciato affondare
2:04
 

Cutro, 94 morti (di cui 35 bambini) e 80 sopravvissuti: tre di loro raccontano una storia alternativa e in evidente contraddizione con le versioni ufficiali sbandierate a gran voce dai megafoni governativi.

 

Parlano, tra i numerosi dettagli che aggiornano ancora oggi un'immane tragedia, di un elicottero bianco che alle sette e poi alle dieci di sera del 25 febbraio, quindi diverse ore prima del tragico schianto a ridosso della spiaggia di Steccato di Cutro, ha sorvolato l'imbarcazione per poi andare via.

"È volato sopra di noi, ha compiuto una deviazione e se n'è andato... eravamo seduti sul ponte superiore della nave, i quattro scafisti ci hanno costretto a nasconderci sotto-coperta... era un elicottero tutto bianco con una coda rossa e insegne rosse: di nuovo intorno alle dieci ha sorvolato la nostra imbarcazione, poi è andato via... siamo dovuti correre ai piani inferiori un'altra volta per non farci vedere".

Ci hanno lasciato affondare

Mostrata l'immagine di due elicotteri, uno della Guardia di finanza e uno del Corpo delle capitanerie di porto, i testimoni non hanno esitazione a indicare quello della Guardia costiera: "È questo! Il governo italiano non ci ha aiutato affatto, quei due elicotteri sapevano della nostra nave... nonostante ciò, non si sono presi cura di noi e non ci hanno salvato... abbiamo navigato in acque italiane per dieci ore, nessuna polizia, nessuna guardia di frontiera sono venuti a salvarci e ci hanno lasciato affondare".

A stretto giro è arrivata la replica di Matteo Salvini, primo rappresentante del Ministero dell'accoglienza e della solidarietà, che ha parlato di "un'intollerabile campagna di fango", sempre tenendo conto che in un paese civile e democratico non dovrebbero esistere né un Ministero dell'accoglienza e della solidarietà, e ancor meno un tale ministro o cittadino di alcunché.

Come in effetti non esistono.

 

Francesco Scura '23

 

Rimani in contatto con noi!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
E non preoccuparti, non condivideremo in alcun modo le tue informazioni.

Odiamo lo spam tanto quanto te: non condivideremo le informazioni personali per alcuna ragione!

Il mondo come il Taj Mahal

Nov 10, 2023

L'oligopolio del petrolio

Oct 07, 2023

Il cedimento della diga del potere

Oct 03, 2023

Inquinamento senza colpevoli

Sep 30, 2023