Giornalismo promozionale

ambiente edison francesco scura giornalismo informazione porto marghera Jul 08, 2023
Morgana Production
Giornalismo promozionale
2:53
 

C'è un video, sul sito di una testata giornalistica nazionale, che racconta con ammirazione deferente e magico stupore la nuova centrale termoelettrica di Porto Marghera.

 

Oltre il magico stupore del giornalismo più rigoroso, Porto Marghera è il luogo-simbolo, tra i tanti in Italia, dell'inquinamento industriale ultra-decennale e del più che controverso rapporto tra Stato, industrie (spesso di Stato) e bonifiche dei siti contaminati eseguite solo sulla carta, o a singhiozzo (se va bene), oppure non eseguite proprio (quando invece va male).

Giornalismo senza domande

Ma il punto, almeno in questo caso, non è questo: il punto è l'apparente assenza del giornalismo in un servizio giornalistico che invece è pubblicità, promozione aziendale, auto-celebrazione senza contraddittorio e quasi senza domande.

La narrazione giornalistica si fa proclama, lascito testamentario: "La nascita della prima centrale termoelettrica italiana di ultima generazione inaugurata da Edison a Porto Marghera è l'emblema dei nuovi equilibri economici, ambientali e tecnologici della transizione energetica".

E ancora: "L'impianto, che dal 1964 osserva da lontano Venezia costeggiando la sua maestosa laguna, ha infatti attraversato decenni di evoluzione che oggi sembrano vere e proprie ere energetiche", ma esprimersi in questi termini sui decenni di delirio post-industriale (vera origine della compromissione cronica del territorio e della salute pubblica) implica, se non vera e propria malafede, quanto meno il sospetto della speculazione consapevole.

Numeri importanti (ma decontestualizzati)

Poi i numeri, quelli grandi, quelli che ispirano e rapiscono la casalinga di Voghera presente in ognuno di noi: "Quattro anni di cantiere, un investimento complessivo di quattrocento milioni di euro, duecentocinquanta imprese fornitrici coinvolte e più di mille maestranze impiegate".

I documentari industriali di più di sessant'anni fa erano proprio così: meravigliati per l'imponenza, stupefatti per i processi scientifici, ignari delle potenziali conseguenze o del prezzo necessario per il raggiungimento del risultato (industriale).

E quindi, oggi ancor più di ieri, impera l'auto-celebrazione dei manager che si sono portati da casa le affermazioni pre-confezionate e auto-autorizzate, e non hanno certo bisogno di domande, neanche le più innocue e pedisseque: "È un impianto da primato, è un impianto da sfida: è la centrale più efficiente d'Italia, tra le due più efficienti d'Europa e tra le dieci più efficienti del mondo".

Oggi, sul sito della testata giornalistica nazionale, il megafono di regime (dell'informazione e della comunicazione ambientale) dà il suo nuovo acritico contributo.

 

Francesco Scura '23

 

Rimani in contatto con noi!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
E non preoccuparti, non condivideremo in alcun modo le tue informazioni.

Odiamo lo spam tanto quanto te: non condivideremo le informazioni personali per alcuna ragione!

Il mondo come il Taj Mahal

Nov 10, 2023

L'oligopolio del petrolio

Oct 07, 2023

Il cedimento della diga del potere

Oct 03, 2023

Inquinamento senza colpevoli

Sep 30, 2023