In vacanza dalla realtà

bologna cutro francesco scura matteo piantedosi migranti Aug 21, 2023
Morgana Production
In vacanza dalla realtà
2:28
 

Il ministro dell'interno è in vacanza, e agli appelli dei sindaci di tutta Italia alle prese in questi giorni di agosto con l'emergenza dell'accoglienza dei migranti che sbarcano, su tutti i minori non accompagnati, non risponde.

 

Non risponde perché è in vacanza o, più prosaicamente, è in vacanza permanente perché non saprebbe comunque cosa rispondere.

Scarico di (pubbliche) responsabilità

L'opposizione nel frattempo si allinea alle contestazioni degli enti locali in difficoltà: "Il Viminale fa sapere che la polemica dei sindaci sulla gestione dell'accoglienza sarebbe surreale, ma qui l'unica cosa surreale è la politica di un governo che fa accordi con i dittatori, non si impegna nei salvataggi in mare e lascia da sole le città".

Il Comune di Bologna ha un sistema d'accoglienza di 1.900 posti, il più grande d'Italia, a cui si aggiungono, attualmente, oltre 500 minori non accompagnati: "Oltre non si può andare e richiamiamo tutti alle proprie responsabilità: la prima accoglienza spetta allo Stato, sia per gli adulti che per i minori... noi qui diamo un contributo, volontario, straordinario, ma è necessario che il governo a fronte del flusso di arrivi più grande degli ultimi sette anni di un fenomeno strutturale che come tale andrebbe affrontato, metta in campo soluzioni, insieme praticabili e dignitose... superando un evidente deficit di pianificazione, condividendo un'impostazione diversa con gli enti locali: noi ci rendiamo disponibili in quel quadro di responsabilità e di pianificazione, a fare ancora la nostra parte in modo serio".

Fare la propria parte

E ancora: "Con senso di responsabilità risponderemo positivamente alla richiesta della Prefettura e del Ministero dell'interno di farci carico dei nuclei familiari migranti, con minori al seguito, giunti a Lampedusa a ferragosto, ma ognuno deve fare la sua parte e deve farla bene".

Ognuno, anche il ministro che subito dopo la tragedia di Cutro parlò di etica del viaggio, di "vocazione alle partenze" e di "carichi residuali".

Quella specie di ministro che oggi è (ancora) in vacanza dalla realtà.

 

Francesco Scura '23

 

Rimani in contatto con noi!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
E non preoccuparti, non condivideremo in alcun modo le tue informazioni.

Odiamo lo spam tanto quanto te: non condivideremo le informazioni personali per alcuna ragione!

Il mondo come il Taj Mahal

Nov 10, 2023

Reati preventivi e immaginari

Oct 14, 2023

Morire a Gaza sotto un cielo di guerra

Oct 11, 2023

L'oligopolio del petrolio

Oct 07, 2023