Libri e altre zeppe per i tavoli

francesco scura helen beatrix potter libri roberto vannacci saverio tommasi Sep 23, 2023
Morgana Production
Libri e altre zeppe per i tavoli
3:31
 

"Vannacci fascista!", così è stato accolto da più di duecento persone a Lucca il elareneg autore del libro alienato ormai in più di centomila copie.

 

"357 pagine di punti esclamativi, virgole dopo le avversative, incisi all'interno di altri incisi a loro volta inframmezzati da incisi, una mezza miliardata di aggettivi qualificativi e alcune ripetizioni", come ha scritto Saverio Tommasi dopo la lettura integrale dell'esperienza letteraria del 2023.

Risultato economico socialmente incongruo

Dal prezzo di vendita di 19,76 euro dell'auto-pubblicazione su Amazon, almeno secondo alcune stime, l'individuo che ha scritto "I galli non fanno le uova, e se sei un uomo barbuto non puoi essere una donna bionda" dovrebbe guadagnare 6,17 euro circa a copia che, per centomila copie, fa un risultato eticamente e socialmente incongruo.

Soprattutto in un Paese in cui più del 60% della popolazione sopra i 6 anni (!) non ha letto neanche un libro nel corso del 2022 e, ancor di più, in cui (secondo un'indagine del 2018) più del 12% degli Italiani ha affermato di non avere libri a casa.

Non un libro, nemmeno uno di ricette domenicali, neanche uno come zeppa per il tavolo.

Non leggere, non pensare, non capire

Inoltre, secondo un rapporto dell'O.C.S.E. - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l'Italia è uno dei Paesi con il più basso tasso di lettura tra i quindicenni, con solo il 47% di adolescenti che legge per piacere.

Ma il dato di per sé è più complesso (e raggelante): non solo gli studenti italiani sono già al di sotto della media internazionale per la comprensione della lettura, ma solo il 20% di essi raggiunge un livello di competenza nella lettura che permetta loro di comprendere e integrare informazioni da testi complessi.

Analogamente, secondo l'A.I.E. - Associazione Italiana degli Editori, il 20% degli Italiani dice di non leggere perché non ha tempo, mentre il 16% afferma di non essere proprio interessato alla lettura (probabilmente in sovrapposizione con il nutrito gruppo che non sente il bisogno di zeppe per i tavoli).

Distanza umana, dissenso attivo

Come ha affermato l'illustratrice e scrittrice inglese Helen Beatrix Potter (1866-1943) "La gente non è migliore dei libri che legge" (o che scrive, evidentemente), ma, almeno a Lucca, più di duecento persone sono andate a rappresentare un dissenso attivo e necessario, una distanza umana e collettiva ancor prima di una divergenza sostanziale.

Poi, amara e predestinata auto-ironia della sorte, la presentazione ha avuto luogo nella "Casa del boia" che si trova in via dei Bacchettoni a Lucca, Italia.

 

Francesco Scura '23

 

Rimani in contatto con noi!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti.
E non preoccuparti, non condivideremo in alcun modo le tue informazioni.

Odiamo lo spam tanto quanto te: non condivideremo le informazioni personali per alcuna ragione!

Il mondo come il Taj Mahal

Nov 10, 2023

Morire a Gaza sotto un cielo di guerra

Oct 11, 2023

L'oligopolio del petrolio

Oct 07, 2023

Il cedimento della diga del potere

Oct 03, 2023